Corso AR2

1° Corso – AR2 – Roccia Avanzato

Descrizione del corso:

CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI

Il Corso AR2 è un corso di livello specialistico rivolto a persone già in possesso di esperienza alpinistica, simile a quella acquisita in un corso di roccia base “AR1” o alpinismo avanzato “A2”.

I partecipanti quindi devono avere già esperienza in montagna per quanto riguarda le tecniche di arrampicata su roccia e la conduzione della cordata su itinerari di media difficoltà. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite in ambiente, delle nozioni fondamentali per potere affrontare in ragionevole sicurezza ascensioni di medio/alta difficoltà su roccia che presentano difficoltà massime di V+/VI della scala UIAA;  vengono inoltre effettuate manovre di corda e di autosoccorso su parete di roccia.

Il direttore del corso ha la facoltà di poter far condurre un allievo da primo di cordata in alcuni tratti di ascensione purché sussistono le condizioni.

OBIETTIVI GENERALI

  1. Essere autonomo, come secondo di cordata,per effettuare arrampicate su roccia in montagna su itinerari che presentano difficoltà oltre il V grado UIAA e tratti di arrampicata in artificiale di difficoltà massima A1 UIAA
  2. Preparare e realizzare in modo autonomo una salita su roccia.

Direttore: Max Garavaglia INA – maxalp@hotmail.it

Programma lezioni teoriche e uscite pratiche

Consulta il “Regolamento e norme di iscrizione ai corsi della scuola” 

Invia la tua Pre-Iscrizione

La preiscrizione non costituisce iscrizione ma solo una lista di graduatoria. L’iscrizione al corso avverrà con il versamento della quota di partecipazione stabilita in € 350,00 sino al raggiungimento del numero massimo stabilito di allievi.

    dichiaro di aver preso visione

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *